SikaWrap (ex MBrace) è una linea di sistemi di rinforzo a base di materiali compositi realizzati a partire da filati ad altissima resistenza a trazione in carbonio o da filati in fibra di vetro e polimeri o malte strutturali ad elevata adesione che assicurano il trasferimento dei carichi.
I sistemi così ottenuti, che siano FRP o FRCM o CRM (utilizzando quindi resine ovvero malte strutturali) assicurano un incremento di capacità portante, maggiore resistenza e duttilità con capacità di dissipare sollecitazioni cicliche.
SikaWrap può essere utilizzato ove si richieda un maggiore rinforzo:
Miglioramento delle capacità di carico per strutture in calcestruzzo e muratura;
Ripristino della capacità di strutture in calcestruzzo in seguito a deterioramento;
Risanamento di errori di progettazione o costruzione;
Casi di adeguamento sismico o danni dovuti ad impatto.
Applicazioni tipiche sono:
- Rinforzo di pilastri e pile mediante cerchiatura (rinforzo a compressione e taglio) ovvero rinforzo con barre o lamine + cerchiatura (rinforzo a presso/tensoflessione e taglio)
- Rinforzo a flessione e taglio di travi in c.a. e c.a.p. (ad es. travi impattate)
- Rinforzo a flessione di travetti di solaio e di piastre di solette piene
- Rinforzo di nodi strutturali
- Rinforzo di murature a flessione nel piano e fuori dal piano, con sistemi inseriti nella muratura o affiancati alla stessa (intonaco/resina + fibra)
- Connessioni tra elementi strutturali
- Cerchiature perimetrali di edifici in muratura
- Rinforzo di travi in legno
- Placcaggi cementizi di rinforzo con armatura in barre di fibra di vetro, per eliminare problematiche di corrosione delle armature metalliche, etc.
I prodotti in carbonio che costituiscono i sistemi SikaWrap - Sikadur sono:
tessuti unidirezionali in carbonio, con filato ad alto modulo ovvero ad alta resistenza, dotati di CVT come da obbligo di legge;
lamine in carbonio ad alto modulo ovvero ad alta resistenza, dotate di CVT come da obbligo di legge;
connettori in fibre di carbonio ad alta resistenza diametro 12 mm ;
barre pultruse in fibra di carbonio ad alta resistenza, diametro 8 o 10 mm;
fibre quadriassiali in carbonio, bilanciate
Per quanto attiene le fibre di vetro, menzioniamo:
connettori in fibre di vetro AR diametro 10 mm in rotolo da 10 m ; connettori presagomati a L di diametro 8 mm e lunghezza 10x10 cm
barre pultruse in fibra di vetro AR , diametro 12 -16 mm (altri a richiesta)
rete bidirezionale in fibra di vetro AR, bilanciata, da 240 gr/mq, per interventi di tipo CFRM con incorporazione in malta cementizia o pozzolanica senza cemento
con i collanti e le malte relativi ai vari sistemi
Gli adesivi della linea Sikadur possono inoltre essere utilizzati per interventi di placcaggio di strutture in c.a. con piatti e profilati metallici (tecnica del beton plaqué).
Insieme ai prodotti SikaWrap - Sikadur e malte strutturali, offriamo un sistema di assistenza completo:
confronto con i progettisti strutturali ed architettonici per una corretta definizione dell’intervento tenendo in conto vincoli architettonici e problematiche applicative e di tempistica;
assistenza al dimensionamento strutturale grazie al software disponibile e nei casi più complessi a consulenti specializzati che collaborano abitualmente con Sika Italia spa,
definizione di specifiche esecutive e di dettaglio, con articolazione di analisi prezzi e voci di capitolato,
per le imprese, analisi di voci di capitolato/prezzi nel caso di gare d’appalto e supporto alla preventivazione,
assistenza al posatore, cosa che garantisce la corretta installazione, assistenza, formazione del costruttore e collaudo in loco.
A ditte specializzate, tramite ns coordinamento, è inoltre possibile rivolgersi nel caso imprese generali ne avessero la necessità, potendo così fornire anche preventivi di fornitura e posa in opera comprensivi delle necessarie preparazioni del supporto, corredati da tempistiche esecutive.
Richiesta informazioni